Informazioni

La nostra storia

Nuts World è un’azienda olandese fondata nel 2014. L’idea era di promuovere gli anacardi dall’Africa perché la maggior parte degli anacardi venduti in Europa proviene da paesi asiatici come India e Vietnam mentre i paesi africani (Costa d’Avorio, Nigeria, Burkina Faso, Tanzania, ecc.) sono quelli in cui cresce la maggior parte degli anacardi.

 

Perché?

Gli anacardi in guscio sono acquistati dai commercianti ed esportati dall’Africa all’Asia. Nei paesi asiatici vengono sgusciati e confezionati. Quindi vengono spediti in Europa. Questo non va bene per l’impronta alimentare ecologica perché gli anacardi girano il mondo intero prima di arrivare sulla nostra tavola.

Abbiamo pensato: “questo deve cambiare!”

…ed è nato Nuts World.

Quando abbiamo iniziato a vendere anacardi africani, i nostri clienti ci chiedevano se vendessimo anche altra frutta secca, semi e frutta disidratata. Allora abbiamo iniziato a cercare anche altri prodotti per poterli soddisfare.
Acquistiamo i nostri prodotti dai paesi in cui le persone hanno più bisogno di denaro. Ad esempio, scegliamo di acquistare la nostra macadamia dal Malawi, dal Kenya e, a volte, dal Sud Africa. Perché in questi paesi la maggior parte della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Certo, a volte è difficile trovare prodotti in questi paesi, ma siamo sempre alla ricerca di progetti e possibilità.

I nostri prodotti sono biologici?

Amiamo i cibi biologici e per questo acquistiamo prodotti ufficialmente certificati biologici. Tuttavia, non tutti i nostri prodotti sono ufficialmente certificati perché alcuni fornitori e gruppi di agricoltori non possono permettersi di pagare una licenza ufficiale. In ogni caso anche questi agricoltori non utilizzano pesticidi e i prodotti sono lavorati secondo gli stessi standard qualitativi.

 

Imballaggio

Imballiamo i nostri prodotti in sacchetti compostabili, quindi cerchiamo di ridurre il consumo di plastica.

Wow! Bella storia!

Sì, ma non è tutto! Ultimo ma non meno importante, come accennato prima, ci sforziamo di aiutare le persone nei paesi poveri, ma siamo anche in grado di aiutare le persone nei nostri paesi. Abbiamo quindi deciso che le persone con disabilità fisica o disturbi mentali potranno rendersi utili per impacchettare e imballare la nostra merce e non acquisteremo macchine che si occuperanno di svolgere questo lavoro. Perché anche queste persone dovrebbero sentirsi preziose nella nostra società. Quindi i nostri prodotti sono redditizi per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *